Re: quella specie di arcobaleno attorno alle fonti luminose

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 30 Jan 2007 07:56:48 -0800

On 29 Gen, 20:35, "noceci" <noc..._at_libero.it> wrote:
> perch� di sera, quando si guardano le fonti luminose artificiali, si
> vede nel loro interno una specie di arcobaleno? Ho notato che dal
> punto luminoso andando verso l'esterno sono presenti dei cerchi
> luminosi che partono dal colore viola fino ad arrivare al giallo-
> rosso. Come � spiegabile tale fenomeno?

Ciao, hai mai fatto il gioco del cerchio a spicchi colorati che gira?
Se non lo conosci: un foglio di quaderno tagliato a cerchio. Diviso in
spicchi, fai tu... se ne fai 7 li colori ognuno con i colori
dell'arcobaleno...(rosso, arancio, giallo, verde, blu, indaco, viola).
Quindi nel forellino al centro mettici la matita come supporto e fallo
girare abbastanza velocemente.
Se lo fai ti accorgi di una cosa... :))
Vedrai non piu' i colori di sopra, ma un bianco (beh... e' un giochino
cosi')...

Questo per farti notare che la luce non ha sempre 1 solo colore.... o
meglio, quello che vedi come colore potrebbe essere il risultato di
una sovrapposizione di colori.....

E questo e' un fatto.