Re: 3 domande

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 3 Apr 2007 05:16:46 -0700

On 29 Mar, 15:27, "Sandro" <san..._at_libero.it> wrote:

> E' per non annoiarmi.

:))
Ciao Sandro.... io ne conosco tanti che invece a scuola ci vanno solo
per riempire un banco.... :)) e senti cosa ti dico: se ti poni queste
domande significa che troverai anche le risposte... e su questo ci
scommetto!

Ho letto quello che hai scritto...e debbo dire che forse ti ho
confuso le idee.... volevo fare una cosa e me ne e' riuscita
un'altra.... quindi leggimi, ma non pensare che quello che ti sto
scrivendo sia la risposta alle tue domande... leggimi pensando che
stai semplicemente ascoltando un discorso che intercorre tra 2 persone
che tu non conosci, ascoltato quasi per caso.

Vedi molte volte bisogna sapersi limitare, o meglio sapersi de-
limitare, capire qual e' il limite delle proprie possibilita'. Capire
fin dove si puo' arrivare e' ancora piu' importante
dell'arrivarci..... il saggio e' chi sa di non sapere (... bah, forse
qualcuno avra' detto anche che :..Saggio � chi riesce a leggere dentro
di se. ..).

Ad esempio, Albert Einstein non nasce genio... ci si trova ad esserlo,
ma questo accade un po' per lui
stesso ed un po' per tutto il resto!

Capire, trovare la verita' (o l'Arke degli antichi greci, che tu
studierai) e' come la genialita' <<e' come la fortuna>>.... la puoi
aspettare per una vita, invano... quando poi e' lei che d'improvviso
ti bussa alla porta
quando meno te lo aspetti.

<<Poi ho chiesto durante la lezione perch� la materia attrae altra
materia ma
la prof. ha detto che non � nel programma di quest'anno (anche se la
lezione
diceva che l'accelarazione di gravit� � una costante).>>

e la tua prof. piu' che insegnante e' una stipendiata... :)) ma
dopotutto io avrei fatto lo stesso....
comque mio nipote come te (1 anno stesse domande) dopo avermi
ascoltato per un paio d'ore s'e' arreso..:))

Quello che noi possiamo vedere e' questo "che la materia fa
cosi'....", ogni volta il perche' (quello che sta dietro e regola il
modo) lo si capisce col senno di poi. O per lo meno la fisica (la
nostra fisica) fa cosi': si nutre di se' stessa per progredire, avanza
sui propri passi; questo ad esempio non vale per tutto.

Noi possiamo supporre tante motivazioni (anche valide) per cui qualche
cosa che sia "massa" attragga "altra massa"... ma purtroppo non
sappiamo cosa sia la massa... non sappiamo cosa sia <<l'attrarre>>...
Quello che sembra e' che le cose nell'universo, i corpi celesti, si
muovono... ma nemmeno il <<movimento>> dopotutto sappiamo cos'e'.

E tu dirai: ma suvvia, come non sapere cos'e' il movimento!?!
Invece credimi... noi non conosciamo alcuna cosa, noi ci limitiamo a
"guardare" e a mettere queste sensazioni, ordinate per bene, nella
nostra mente... associandole a delle idee che rispondono a concetti
con determinati meccanismi di esistenza.

Spesso una risposta e' una catastrofe! rivoluziona tutto quanto si
credeva fino ad allora.

<<La forza ho imparato che � una massa sottoposta alla accelerazione
di
gravit�, se incomincio a pensare poi cosa � la massa e la connessione
che ha
con l'accelerazione di gravit� mi trovo a cadere in circolo vizioso
(uovo -
gallina)... insomma. >>

Adesso mi spiego meglio:
tu stai parlando di accelerazione....quindi movimento.... quindi
spazio, posizioni e tempo, no?
Chi e' il soggetto della posizione?
Perche' noi possiamo <<misurare le posizioni>> degli oggetti?
Tutti gli oggetti hanno una posizione? Oppure alcuni oggetti non
possono avere una posizione?
Ci sono quelli concreti e quelli astratti.... ma e' proprio cosi'?

Se andra' tutto bene forse un giorno ti troverai all'universita' a
studiare la fisica... e li' scoprirai ad esempio che non sempre e'
vero quello che si vede, ne' quello che si pensa di solito.

<<Da quello che ho capito (poco) mi sembra che il tempo siano tutte le
configurazioni valide del nostro universo (stati di aggregazione
dell'energia). >>

Ecco, da questo capisco che ti sto confondendo..... e me ne
dispiaccio.