Re: temperatura di un atomo

From: JTS <pireddag_at_hotmail.com>
Date: Thu, 3 Jan 2019 19:49:34 +0100

Am 31.12.2018 um 17:36 schrieb Giorgio Bibbiani:

> Ma allora il sistema termodinamico è costituito
> dall'atomo _e_ dalla radiazione, non dal solo
> atomo...
> Non vedo quale sarebbe la differenza sostanziale
> tra il caso che citi e quello ad es. in cui l'atomo
> in questione fosse uno degli atomi di una mole di
> gas contenuto in un recipiente, ha senso parlare della
> temperatura del gas (sistema macroscopico) all'equilibrio,
> non di quella di uno dei singoli atomi del gas.
>
> Ciao

Non sono capace di risponderti in maniera ragionata con la
giustificazione di ogni passo, sorry. Posso solo usare l'intuizione,
senza poi saper sviluppare i calcoli.

L'idea e' questa.

Il sistema canonico ha bisogno sempre di un ambiente con il quale
scambiare energia. Questo vale sia per un sistema grande, che uno piccolo.

Teniamo fissato l'ambiente, e rimpiccioliamo il sistema. Ad un certo
punto arriviamo ad un atomo. Delle grandezze relative a questo atomo
possiamo considerare le medie temporali. E' possibile che considerando
le medie temporali si arrivi agli stessi risultati cui si arriva per
sistemi piu' grandi (non preciso i dettagli perche' non sono capace).

Credo pero' si possa argomentare facilmente (come esattamente?) che
questa operazione sarebbe poco utile.

Comunque mi sembra che in un veccho thread su fisf tu fossi almeno
approssimativamente d'accordo con quello che ho scritto qui
(https://groups.google.com/forum/#!msg/free.it.scienza.fisica/2OEHdZngb-U/RylqFpJ4mr4J)

(nota: non ho letto tutto il thread)