Re: errori

From: Luca85 <pres8_at_pres8.biz>
Date: 31 Mar 2007 11:53:18 -0700

> il mio problema � che oltre all'errore di sensibilit� non so di quali
> errori tenere conto. in realt� ci sono molti errori come per esempio
> la scarsa precisione del goniometro di carta... come posso tenerne
> conto e quindi trattare i miei dati nel modo migliore? quali sono, e
> come si calcolano, secondo voi gli errori di queste rilevazioni?
> grazie 1000

Il modo per tener conto dell'errore sull'angolo e su _qualsiasi_
grandezza che entra in gioco nelle formule che usi esiste.. Si studia
molto facilmente al primo anno di una qualsiasi laurea scientifica.
DAl tipo di esperimento che stai facendo direi pero' che ti trovi al
liceo...e probabilmente pure al terzo anno...o magari pure prima.
E in questo caso non hai gli strumenti matematici per una rigorosa
trattazione degli errori.
Non mi ricordo che trucco avevamo usato noi con esperimenti simili al
liceo...
Se dici a che punto della scuola sei vedo se si puo' inventare un
metodo che non usi strumenti matematici a te ignoti.