Re: Problema con esercizio...

From: Pangloss <marco.kpro_at_tin.it>
Date: 23 Mar 2007 18:48:01 GMT

[it.scienza.fisica 22 mar 2007] fadeh ha scritto:
> Grazie per la risposta.... in effetti quella formula che hai riportata
> c'e' anche sul mio testo ma non sono riuscito a ricavarla quindi non ho
> voluto applicarla... hai qualche idea di come si dimostra?

In un riferimento (non inerziale) solidale alla Terra il calcolo (approx)
e' davvero semplice. Per un corpo che cada verticalmente l'accelerazione
di Coriolis risulta diretta verso Est e vale:

a = 2*w*v*cos(a) = 2*w*cos(a)*g*t

essendo v=g*t la velocita' verticale di caduta.
Basta effettuare due banali integrazioni rispetto a t per ottenere la
legge del moto verso Est:

s = 1/3*w*cos(a)*g*t^3

Sostituendo il tempo di caduta t=sqrt(2*h/g) ottieni quella formula.

--
     Elio Proietti
     Valgioie (TO)