Re: Analisi dati

From: Imparante <imparante_at_gmail.com>
Date: Tue, 8 Jan 2019 05:30:21 -0800 (PST)

Anche io ho considerato esatti i valori di B. Invece gli errori su DV sono,appunto, un problema. Non viene data alcuna indicazione, quindi ho immaginato che si potesse considerare come errore la sensibilità dello strumento (che però appare diversa tra la prima misura e le altre).

Ho pensato di valutare le pendenze delle rette passanti per l'origine e per ciascuno dei punti indicati. Ma mi viene da dire che i valori delle pendenze oscillano troppo (variano da 7 a 8.6) per poter considerare i punti sulla stessa retta. Oppure vorrei capire con quale criterio (da scuole superiori) posso affermare che i punti appartengono "ragionevolmente" alla stessa retta. Inoltre nel punto successivo dell'esercizio chiede di usare come pendenza il valore 9,1 cje è lo stesso che ottengo dalla regressione lineare. Peccato che da tale regressione emerga una retta non passante per l'origine con intercetta -0,29 (decisamente alto rispetto all'ordinata 0,70 della prima coppia).

A coronamento di tutto, aggiungo che si tratta di uno dei punti del primo problema della simulazione di fisica proposta dal ministero per la prossima maturità scientifica.