Re: redshift doppler e cosmologico

From: Aleph <no_spam_at_no_spam.com>
Date: Thu, 15 Mar 2007 17:52:17 +0100

Elio Fabri ha scritto:

> Tornando alla galassia di cui sopra, due sono i casi:

> - Se hai modo di conoscerne per altra via la distanza, e quindi il
> redshift cosmologico (nota che di regola invece si ricava la distanza
> proprio dal redshift cosmologico, ma non puo' essere sempre cosi',
> perche' altrimenti come faremmo a conoscere la costante di Hubble?)
> osservando lo spostamento reale puoi vedere se la galassia ha anche un
> moto peculiare.

Lo spostamento reale di una galassia � praticamente inosservabile, persino
per galassie vicine e legate gravitazionalmente alla Via Lattea come le
nubi di Magellano.
In pratica l'unica osservabile utilizzata per determinare la dinamica
galattica del Gruppo Locale e dell'Universo "vicino" � il redshift (o
blueshift) delle righe spettrali, che viene tradotto integralmente in
termini di velocit� di recessione. Per capire poi se l'oggetto sotto
osservazione sia animato o no da moto peculiare si prova a comporre la sua
velocit�, determinata tramite il redshift, nel sistema di riferimento
dell'osservatore, con quelle stimate per la Galassia, per il Sole nella
Galassia, etc., verificando alla fine se nel sistema di riferimento
solidale con esso la radiazione di fondo risulti o no isotropa
(anisotropia di dipolo nulla).

> - Oppure l'oggetto fa parte di un ammasso, e allora puoi supporre che
> il baricentro di questo non abbia moto peculiare, e ricavi quello
> della tua galassia per differenza degli spostamenti osservati.

L'ammasso della Vergine, che � discretamente massiccio ed � quello verso
cui si muove il baricentro del Gruppo Locale, se non erro � animato esso
stesso da un moto peculiare dell'ordine delle centinaia di km/s (circa 600
mi pare di ricordare) verso il cosiddetto "Grande Attrattore" individuato
tra le costellazioni dell'Idra e del Centauro.

14 Mpc non 140.

Saluti,
Aleph

http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse_at_newsland.it