redshift doppler e cosmologico

From: gnappa <lagiraffa77_at_yahoo.it>
Date: Sun, 11 Mar 2007 20:56:41 +0100

Vorrei sapere a che scala si pu� parlare dell'uno e dell'altro.

Se ho capito bene, il redshift per effetto Doppler richiede uno spazio
euclideo (la variazione di frequenza si ricava usando le trasformazioni
di Lorentz, almeno io ho sempre visto solo questa versione), quindi
dovrebbe valere solo localmente. A che distanze corrisponde il "localmente"?

Viceversa, a quali distanze l'espansione dell'universo produce una
velocit� di allontanamento tale da dare un redshift misurabile?

--
GN/\PPA
"E' meglio accendere una candela che maledire l'oscurit�"