Re: E' provato che anche un singolo atomo genera gravità?

From: cometa luminosa <a.rasa_at_usl8.toscana.it>
Date: 9 Mar 2007 03:18:47 -0800

On 9 Mar, 09:16, fortunati.lu..._at_gmail.com wrote:

> Il bello della fisica � che stimola a riflettere. Conoscevo il terzo
> principio di Newton, ma avevo sempre creduto che si riferisse solo ai
> corpi che vengono a contatto tra loro. Ad esempio, se spingo un
> tavolo, il tavolo spinge me. Se lo afferro e lo tiro, anche il tavolo
> tira me. Lo avevo interpretato sempre come il mantenimento, nella
> stessa posizione, del baricentro comune dei due oggetti collegati.
> Invece non avevo associato il principio dell'azione e reazione al caso
> di un oggetto che si ritrova nel campo gravitazionale dell'altro,
> senza avere con esso contatto alcuno.
> [...]

Ok, per� tieni presente che anche nel caso di due corpi "a contatto
tra loro" le cose in realt� non cambiano molto: tu avvicini gli atomi
ad una distanza minima, alla quale i campi elettromagnetici sono tali
da esercitare una forza repulsiva significativa. Perci� cosa vuol
dire, in realt�, "a contatto tra loro"? Lo stesso tra due particelle
qualunque.