Re: Effetto Casimir nella ricerca sperimentale

From: <fortunati.luigi_at_gmail.com>
Date: 27 Feb 2007 23:24:52 -0800

On 27 Feb, 18:57, gianmarco..._at_inwind.it (Tetis) wrote:
> L'effetto Casimir e' molto dipendente dalla geometria,
> dalla natura delle piastre e dalle proprieta' del materiale
> interposto. Puo' essere sia repulsivo che attrattivo. Per
> piastre parallele, con vuoto interposto,
> il caso statico e' attrattivo come dici.

Grazie della risposta.
Mi sapresti anche dare qualche ragguaglio? Nel caso delle piastre
parallele, ho letto che il numero di particelle virtuali presenti
all'esterno, � maggiore rispetto a quelle presento all'interno, quindi
esiste una qualche spiegazione che giustifica la forza che sospinge le
due piastre l'una verso l'altra.
Nel caso della forza repulsiva, si conoscono le cause del fenomeno?