Re: problemi del moto

From: Tetis <ljetog_at_yahoo.it>
Date: Mon, 04 Jun 2012 19:20:40 +0200

Giorgio Pastore ha pensato forte :

> Un moto armonico per la corda non so quanto sia una buona approssimazione,
> sia per la fase iniziale di accelerazione (gli estremi non sono fissi e non
> mi e' chiaro quanto sia lineare l' elasticita' dell' arco,la cui deflessione
> puo' non essere piccola), sia, ancora di piu', per la fase successiva alla
> fase di ritrorno dell' arco ala posizione non flessa.
>
> In rete si trovano questi dati di accelerazione per una freccia, sulla cui
> bonta' e interpretazione non ho pero' ancora le idee chiare:
>
> http://www.gcdataconcepts.com/arrow.html
>

> Giorgio

Ancora grazie. Nella risposta precedente ipotizzato un modello
geometrico in cui il filo � inestensibile e gli effetti sono dovuti
alla geometria, il modello lineare. Pur di tenere conto della geometria
sembra che basti a render conto, parzialmente, di quei dati, cfr.
figura 6 del seguente articolo:

http://sci-toys.com/bow_and_arrow.pdf

addirittura che non sia necessario nemmeno tener conto della continuit�
dell'arco? Ma che basti implementare un modello a segmenti, modello di
Hickman. L'ho appena trovato questo articolo e non l'ho letto
attentamente, ma sembra abbastanza completo e l'integrazione numerica
del modello abbastanza corrispondente a realt�. Magari scoprir�
rileggendo che la fig. 6 � solo il riassunto di un esperimento, chiss�?
:-) Ero entusiasta di condividere con voi l'articolo prima ancora di
averlo letto.