Re: elettrone attraverso fenditura

From: antonio2 <anto_biz_at_yahoo.it>
Date: 25 Feb 2007 03:32:21 -0800

Innanzitutto ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto.

"cometa luminosa" wrote:

> Un singolo elettrone d� una singola macchiolina luminosa sullo
> schermo, quindi non potrai mai vedere una figura di diffrazione.
>
> Ripetendo molte volte l'invio di elettroni, osservi altre macchioline,
> che alla fine, considerate tutte assieme, forniscono la figura di
> diffrazione.
>
> Quindi, in questo caso bisogna stare attenti a cosa si intende per
> "comportamento collettivo" o "del singolo elettrone", perch�, da una
> parte, la figura � dovuta a tanti elettroni, ma dall'altra, ad ogni
> singolo elettrone, perch� la legge che determina dove si dispongono le
> [...]

quindi fammi capire, la figura di diffrazione e' dovuta al contributo
di tanti elettroni,
ogni elettrone determina una macchiolina sullo schermo ed in questo
senso penso ad un elettrone come ad una particella ( perche' non
genera diffrazione),
tuttavia matematicamente la figura di diffrazione la si spiega solo se
ogni elettrone ha comportamento ondulatorio e quindi come
sovrapposizione di tutte le funzioni d'onda degli elettroni.

Ho detto bene?

Un esperimento solo pensato:
se un elettrone attraversasse una fenditura di dimensioni dell'ordine
di grandezza dell'elettrone stesso, manifesterebbe la sua natura
ondulatoria?

Ciao antonio