Re: Campo elettromagnetico naturale

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Mon, 18 Mar 2019 12:34:47 +0100

[mo_mo:]
> Quanto è il valore del campo elettromagnetico naturale?

Campo magnetico, prego. Esiste anche un campo elettrico
terrestre naturale, di origine del tutto indipendente, ma
vedo dal contesto che non alludi a quello, dato che si
misura in altre unita` e con altri strumenti.
E anche i campi magnetici si misurano con strumenti diversi
a seconda che siano campi statici o oscillanti (ad es. sono
oscillanti a 50 Hz quelli prodotti dagli elettrodotti). Tu
evidentemente parli di campo magnetostatico.
All'atto pratico le onde elettromagnetiche sono un'altra
cosa ancora, anche se sono fatte di campi elettrici e
magnetici, perche' hanno origine ed effetti ben diversi dai
campi statici.
Tutte queste cose si chiamano globalmente "campo
elettromagnetico", che quindi e` un'espressione un po'
generica. Diffida sempre di chi ti dice che ha misurato "il
campo elettromagnetico" senza precisare: e` un sintomo che
non sa bene neanche lui cos'ha misurato.

> Perché l'app
> dello smartphone segna come valori normali, mi pare, fra 30 e 70
> microTestla? Non dovrebbe essere tipo 0,3-0,7 microTestla?

E` una questione di unita` di misura.
1 tesla (non Testla) = 10000 gauss
30-70 microtesla = 0,3-0,7 gauss.

Ciao