Re: intervallo spazio-temporale

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 13 Feb 2007 01:52:52 -0800

On 12 Feb, 11:30, "antonio2" <anto_..._at_yahoo.it> wrote:
> Ciao a tutti, ho un problema relativo all'intervallo spazio-temporale
> per un fotone.
> Il tempo proprio e' definito come il tempo che un osservatore O
> misura, con il suo orologio, di conseguenza l'orologio deve essere a
> riposo con O.

OK. Fermati qui, non andare oltre per il momento.
Perche' si ha il bisogno (secondo te) di fare questa nuova fisica
"relativistica" considerando tanti tempi? Ognuno misurato da un
orologio particolare?
Non ti affidare a quello che va di moda.... quello che in genere si
usa dire, devi capire il perche'. Ogni orologio misura il tempo, ma
che tempo misura un orologio? E soprattutto a chi serve la
constatazione del tempo che un orologio ha misurato?
Cosa rappresenta "l'intervallo di tempo" secondo te?

> dalla relazione ds^2 = (cdt)^2 - dx^2 = (cdt)^2 * ( 1-v^2/c^2) si
> ricava che per v = 0 (orologio a riposo con O) l'intervallo tra due
> tic dell'orologio ( due eventi) e' dtau: ds = c dt = c dtau.
> dove tau e' il tempo proprio.
> D'altra parte l'intervallo spazio temporale per la luce e' nullo
> perche' si pone v = c.

Yes

> Ora secondo me non e' corretto dire che il dtau per la luce e' nullo,
> perche' abbiamo definito il tempo proprio= ds/c considerando v = 0,
> ovvero l'orologio a riposo con O, ma per la luce questo non si puo'
> fare ( infatti il ds=0 per la luce viene fuori da v = c ) perche'
> anche considerando un fotone "con il suo orologio", questo orologio
> deve viaggiare a c e quindi non potra' mai essere a riposo col fotone
> stesso.

E' corretto, non c'e' un orologio "materiale" capace di seguire il
fotone tanto da vederlo fermo, ma....
ma sarebbe secondo te possibile pensare ad un orologio
"immateriale" (cioe' senza massa) come misuratore del tempo d'un
fotone?
Ecco se la dai per buona, allora l'idea ti risulta meno drammatica.

> [...]
> O,ct,x.
> Considerando un evento P sulla bisettrice del primo quadrante, un
> "eventuale" sistema di riferimento in moto alla velocita' c avrebbe
> gli assi ct' ed x' coincidenti nella bisettrice per cui per il fotone
> OP=cdt' =dx' e ds = 0 non perche' dtau=dt = 0 , ma perche' cdt'=dx'.
> Concludendo secondo me la grandezza fisica "tempo proprio del fotone"
> non va a zero, cio' che si annulla e' l'intervallo spazio-temporale
> del fotone.

> Tuttavia trovo spesso affermazioni tipo " per il fotone il tempo si

Ti dico una cosa: sara' vero?
La verita' non e' una sola, la verita' e' sempre percepita, e quindi
te la fai tua, tu; cosi' come ognuno ha la sua "verita' ", facendola
sua.

> Grazie per eventuali risposte
> Antonio.
Prego