Re: Curiosità da motociclista

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 09 Feb 2007 21:34:56 +0100

"cometa luminosa" ha scritto:
> La frase "il momento angolare tende a conservarsi" d� l'idea di
> qualcosa che rimane tale fintanto che qualche effetto esterno
> rilevante lo modifichi.
Scusami tanto, ma in queste cose mi troverai estremamente rigido.
Non sono disposto ad accettare espressioni che si prestano a
facili fraintendimenti: quel "tende" non lo sopporto...

> Certo, nemmeno cos� la definizione � rigorosa, ma perlomeno � pi�
> intuitiva di "in base alla seconda equazione cardinale della dinamica,
> la derivata rispetto al tempo del momento angolare di un sistema di
> punti materiali � uguale al momento risultante delle forze esterne
> applicate al sistema".
Il difetto di questa frase non e' che sia pesante e comprensibile solo
agli addetti ai lavori.
E' che in realta' non spiega niente.
Non spiega niente per il nostro problema limitarsi a dire che vale la
seconda eq. cardinale della dinamica.

> Cosa ne pensa il motociclista? Quale spiegazione avrebbe preferito?
Perdona, ma questa in altro contesto la chiamerei demagogia :)
Tu proponi due frasi: una apparentemente intuitiva ma scorretta,
un'altra farraginosa e piena di paroloni. Poi chiedi all' "uomo della
strada" quale preferisce?

Non credo di doverti dare altre spiegazioni...