Re: intervallo spazio-temporale

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Tue, 13 Feb 2007 20:30:41 +0100

antonio2 ha scritto:
> Ciao a tutti, ho un problema relativo all'intervallo
> spazio-temporale per un fotone.
> Concludendo secondo me la grandezza fisica "tempo proprio del fotone"
> non va a zero, cio' che si annulla e' l'intervallo spazio-temporale
> del fotone.
Intanto, sarebbe bello non usare sempre i fotoni come se possero delle
comuni particelle...
A parte questo, in sostanza hai ragione: quello che viene chiamato
_per esternsione_ tempo proprio e' l'intervallo invariante.
Se si sa che si tratta di questo, niente di male a usare anche
il termine "tempo proprio".
Se invece si pretende davvero che sia il tempo segnato da un orologio,
allora non ci siamo...

> Tuttavia trovo spesso affermazioni tipo " per il fotone il tempo si
> ferma o non scorre" sara' vero?
*Da me* non lo sentirai mai dire :-)