Re: La relatività di Rovelli

From: Paolo Russo <paolrus_at_libero.it>
Date: Thu, 21 Jun 2012 19:44:52 +0200

[Fatal_Error:]
> Definizione di tempo di Paolo Russo: il tempo e' la variazione
> irreversibile di entropia di un corpo caldo che irraggia nel vuoto
> lontano da masse,

No, questa e` semmai la definizione che Fatal_Error dichiara
di usare, ma quella che usa davvero nella pratica e` quella
di tempo, come ha brillantemente dimostrato nell'impostazione
del problemino di gravitazione che gli avevo posto.

> Mai vuoi fare fisica con i sinonimi? Se dici "quando", "mentre",
> "intanto", allora usi il tempo? LOL

Ovviamente no. In genere un travisamento cosi' totale del
pensiero dell'interlocutore in una fase cosi' avanzata di una
discussione indica o che e` passato troppo tempo e non ci si
ricorda piu' nemmeno dei punti basilari (e quindi non e`
possibile portare ancora avanti la discussione con profitto)
o un preciso intento ostruzionistico (generalmente coronato
da pieno successo).

> [...]
> Non hai bisogno di nessun "quando", stai in ultimo trattando una
> catena di causa->effetto che si propaga nello spazio macroscopico al
> massimo a c, e la relativita' c'entra eccome, [...]

Niente contemporaneita` insomma, con buona pace della sincro
standard che in altre discussioni hai difeso a spada tratta.

Questa e` la seconda volta che eludi una domanda
semplicissima a cui si poteva rispondere con un semplice si'
o no e che era la semplice conferma formale di un assenso che
avevi gia` dato nella pratica (la calibrazione di un orologio
usando una palla di piombo erano parole tue: se non puoi fare
una cosa QUANDO ne vedi succedere un'altra non puoi calibrare
proprio un tubo). Non te la porro` per la terza volta.
Se cometa luminosa o qualcun altro ha voglia di continuare,
gli faccio i miei migliori auguri.

Ciao
Paolo Russo