Nuova gestione della moderazione del newsgroup

From: <anisaggese_at_gmail.com>
Date: Tue, 2 Apr 2019 15:09:20 -0700 (PDT)

Buonasera e ben ritrovati a tutti,

sono Aniello Saggese, moderatore storico del newsgroup it.scienza.fisica. Per un periodo molto lungo sono stato lontano dalla moderazione a causa di problemi personali con sopraggiunti problemi di salute e non ultimo l'età che, avanzando, ha ridotto le mie energie. Nonostante avessi più volte fatto presente al mio collega Mauro Venier che intendevo ritirarmi non abbiamo mai cambiato nulla e per tutto lo scorso anno Mauro è riuscito da solo a gestire egregiamente la moderazione di questo newsgroup. All'inizio di questo anno ed in particolare nel mese di Febbraio probabilmente anche Mauro deve aver avuto dei problemi perché il newsgroup è rimasto apparentemente senza moderazione. Io ero in ospedale e potevo far ben poco ma poi contattato da un membro del GCN interessato a far si che questo newsgroup riprendesse vita e seguendo i consigli sia suoi che quelli di alcuni volenterosi partecipanti, ho deciso di incrementare il numero di moderatori e far in modo che tutti possano moderare tutti i post che vengon
o inviati sul newsgroup. In questo modo tutti i modaratori possono leggere e processare tutti i post evitando le lunghe attese dell'approvazione tipiche della precedente moderazione. In realtà anche prima si poteva fare, ma era più macchinoso, mentre invece adesso la gestione diventa più semplice. Le persone che hanno già fatto pervenire il loro interesse per il newsgroup sono: Giovanni Piredda, Franco Maddaleno, Giorgio Pastore, Elio Proietti e Tommaso Russo.

Come nelle più classiche cerimonie declamo quindi la formula seguente: "Se qualcuno di voi ha dei buoni motivi per ritenere che una delle persone che ho nominato in precedenza non debba fare il moderatore di questo newsgroup parli adesso, oppure taccia per sempre". Non voglio denuncie pubbliche ma è sufficiente scrivermi un breve e-mail all'indirizzo solito <saggese_at_unisa.it>.

Nel frattempo dopo alcuni test, ancora in corso perchè il traffico è al momento così scarso che faccio fatica a provare questa nuova configurazione, invierò ai futuri moderatori le istruzioni per poter moderare questo newsgroup e poi finalmente si parte. Io spero che tutto vada per il meglio e che in un prossimo futuro possa limitare la mia attività di moderazione solo per processare qualche post di tanto in tanto.

Buonanotte a tutti,
Aniello Saggese