Re: Televisioni tubo catodico ed elettromagnetismo

From: Daniele Fua <daniele.fua_at_unimib.it>
Date: Fri, 09 Feb 2007 16:29:32 GMT

Matteo Mantini wrote:
> ciao a tutti,
> non vorrei essere OT e nel caso mi scuso subito, ma oggi � nata una
> diatriba con alcuni colleghi riguardo alle televisioni e
> all'elettromagnetismo.
> In poche parole alcuni colleghi dicevano che le televisioni a tubo
> catodico funzionano solo nell'emisfero (australe o boreale) per le quali
> sono state progettate (scusate per la poca tecnicit� della domanda ma
> non sono pratico del campo TV/fisica/elettronica).
> Per esempio se io prendo una TV che funziona in Sud-Africa e la porto in
> Norvegia questa non funzioner� correttamente...

> [...]

Avevo appena scritto una lunga lettera per spiegare che, poiche'
l'orientamento di una tv rispetto al nord magnetico non poteva essere
critico, doveva per forza essere una leggenda metropolitana quando, da
bravo sperimentale, ho deciso di fare un semplicissimo esperimento.
Ebbene si, i tuoi colleghi hanno ragione e, a questo punto, credo di
saperne anche il perche': e' una conseguenza legata alle proprieta'
costruttive dei cinescopi a colori che hanno una risoluzione orizzontale
molto maggiore di quella verticale. Quale semplicissimo esperimento ho
fatto?

Posso aggiungere, per chi non lo sapeva, che anche le bussole
commerciali costruite per funzionare in un emisfero funzionano male
nell'altro perche' la componente verticale del campo magnetico terrestre
e' effettivamente critica per l'equilibratura dell'ago.

Daniele Fua'
UniRomaUno