Re: dove sta l'energia?

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 7 Feb 2007 10:08:52 -0800

cometa luminosa ha scritto:
[...]
> A proposito di dove sta l'energia, ancora non ho capito in che modo
> l'energia del tipo che ho scritto sopra viene considerata nel tensore
> energia-impulso dell'equazione di Einstein; in particolare: in che
> modo la curvatura dello spazio-tempo non dipende dal sistema di
> riferimento scelto, dal momento che invece dipende da questo
> l'energia di un tale impulso EM?

Dalle equazioni di Einstein hai che R=-8piGTdove T e' la traccia del
tensore energia-impulso: come vedi la curvatura(se intendi la
contrazione del tensore di Ricci, ben inteso!) e' proporzionale non a
T_00 che dipende certamente dal sistema di rif. ma a T_mu^mu che e'
invariante.
Per quanto riguarda il tensore energia-impulso della configurazione
che descrivi direi che basta prendere il Landau II ( prendi il vettore
di Poynting lo calcoli sulla configurazione...) che trovi la risposta
gia' bella e pronta. Comunque se e' solo la curvatura che ti interessa
si puo' dire subito che e' zero perche' l'elettromagnetismo senza
materia da' T=0.
Le equazioni di Einstein da risolvere saranno allora
R_mu,nu=8piGT_mu,nu come se fosse Schwarzschild, pero' non avrai
siimmetria sferica ma cilindrica.
Ciao.