"Corrente di spostamento"
Tra le due piastre di un condensatore alimentato da corrente alternata non si rileva sperimentalmente campo magnetico anche se per la teoria dovrebbe esserci.
Infatti nel corso di ogni fase di caricamento la deriva degli elettroni sulle due superfici affacciate è opposta (una centripeta l'altra centrifuga), ed i due campi magnetici indotti tra le piastre hanno le linee circolari concordi nel verso.
Ma non si è mai considerata, che io sappia, la deriva degli elettroni sulle facce opposte, quelle non affacciate, delle due piastre, deriva che in ogni piastra è opposta a quella dell'altra faccia, l'unica considerata.
E non si è tenuto conto del fatto che gli elettroni di conduzione viaggiano in un sottile strato superficiale ("effetto pelle").
Lo spazio tra le due piastre è interessato anche dai due campi magnetici indotti da queste derive: le due piastre non fanno certo da schermo al campo magnetico.
Nessun problema quindi, per la cosiddetta "corrente di spostamento": non si deve osservare, e non si osserva, nessun campo magnetico.
Per osservarlo basta fare un forellino al centro di ciascuna piastrta, il più vicino possibile al contatto del filo alimentatore.
Così gli elettroni passano dall'altra parte della piastra senza fare tutto il giro, e le due derive su ciascuna piastra saranno poi concordi.
S.E.e.O.
Luciano Buggio
www.lucianobuggio.altervista.org
Received on Wed Apr 03 2019 - 11:05:20 CEST
This archive was generated by hypermail 2.3.0
: Fri Nov 08 2024 - 05:09:57 CET