Re: Bosoni e fermioni ( un po' OT )

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 23 Jan 2007 01:11:01 -0800

Elio Fabri ha scritto:
[...]

> Dici? E come la mettiamo coi teoremi spin-statistica?

Beh come sai un teorema si ''falsifica'' se le ipotesi vengono a
cadere.
Se partiamo dal fatto che le uniche rappresentazioni del gruppo delle
permutazioni sono quella simmetrica(bosoni) e quella
antisimmetrica(fermioni), e questa e' un'ipotesi, allora segue che la
relazione nota tra gli spin e la statistica: spin semintero=fermioni,
spin intero=bosoni.
Infatti mi risulta che il teorema spin-statistica si dimostri per
assurdo: se le possibilita' sono solo simmetria o antisimmetria, allora
per le particelle di spin semintero si costruisce un assurdo (cioe' si
vanno a contraddire altre ipotesi che non ho riportato) ipotizzando che
siano bosoni. Viceversa per gli spin interi. Tuttavia c'e' da chiedersi
perche' solo le due rappresentazioni unidimesionali delle permutazioni
sono possibili (ne avevamo parlato anche in un altro post dove facevo
anche un parallelo con le teorie di gauge non rotte non abeliane che
presentano solo rappresentazioni unidimensionali sugli stati fisici).
In effetti in basse dimensioni si osservano anche altre
rappresentazioni, le parastatistiche.

> Se ne sai di piu', dammi qulache notizia.

Oltre al discorso sopra delle parastatistiche e alla loro non
realizzazione in dimensione 3+1 posso solo basarmi su un ''sentito
dire'' di lavori in relativita' in cui si collega lo spin con la
torsione e si cerca un meccanismo appunto che faccia flippare gli spin
1/2 quando tutte le altre variabili orbitali(e interne) sono
simmetriche.

Ciao.