Re: particelle identiche

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 15 Jan 2007 01:22:20 -0800

Innanzi tutto grazie per la risposta.

Valter Moretti ha scritto:

> [...]
> muone. L'ordine conta: prima gli elettroni e poi i muoni. Gli stati del
> sistema sono tutte le combinazioni lineari anche infinite di stati
> prodotto |Elettorne> tensor | Muone> con ovvie notazioni. Scambiare le
> due particelle corrisponderebbe a
> Il secondo stato non appartiene allo spazio di Hilbert del sistema.
> Se vedi la cosa nello spazio di Fock il primo stato (|Elettorne> tensor
> se a* crea elettroni e b* muoni:
>
> a*(Elettorne)b*(muone) |vuoto complessivo> = -
> b*(muone)a*(Elettorne)|vuoto complessivo>
>
> il secondo stato (| Muone> tensor |Elettrone>) non � nello spazio di

Capisco la logica di quello che dici ma non sono pienamente d'accordo.
Mi chiedo ad esempio perche' canonicamente si prenda {a*,b*}=0 se poi
porta secondo te ad uscire dallo spazio degli stati:

> a*(Elettorne)b*(muone) |vuoto complessivo> = -
> b*(muone)a*(Elettorne)|vuoto complessivo>
>
> il secondo stato (| Muone> tensor |Elettrone>) non � nello spazio di
> Hilbert...

Se il primo membro e' nello spazio di Hilbert degli stati, per
l'uguaglianza anche il secondo lo e'.

La mia domanda se vuoi si puo' porre in vari contesti: perche' tutti i
fermioni nel formalismo dell'integrale funzionale sono variabili di
Grassman e quindi anticommutano tutte tra di loro (stessa specie o no)?
Quando nella teoria perturbativa scambio due fermioni anche di specie
diversa per fare le contrazioni di Wick prendo un segno meno che va
messo.