Re: Una lettura utile in MQ

From: Valter Moretti <vmoretti2_at_hotmail.com>
Date: 17 Jan 2007 00:35:18 -0800

Giorgio Pastore wrote:

> [...]
> probabilit� (e non ne faccio una questione di nuovo o vecchio
> ordinamento!). Di "misconceptions" � piena la testa di laureati (e
> anche dottorati) in Italia e fuori. E' vero piuttosto il contrario:
> una piccola percentuale approfondisce certi argomenti al punto in cui
> certe conseguenze divengono chiare. Non so ti � mai capitato di far
> parte di una commissione di ammissione al dottorato. Per me � stata
> molto istruttivo sul livello di comprensione di certi concetti di un
> campione rappresentativo (e non casuale) di laureati in fisica.

Ciao, si mi � capitato di essere in commissione di dottorato (sia per
l'esame di accesso che quello finale) per� in matematica e non in
fisica, credo che con le debite differenze l'impressiione sia la stessa
che hai riportato tu. Riguardo alla questione sulle misconceptions
discusse nell'articolo, sono d'accordo che ce ne sono tantissime e
molto diffuse. Il punto era che non mi pareva che quelle citate
dall'articolo fossero diffuse almeno per quanto riguarda la mia
esperienza di ex studente e docente: di studenti di fisica ne conosco
molti perch� insegno anche a fisica e vengono spesso a chiedermi cose
di meccanica quantistica, ma non mi sembra dalla mia esperienza che sia
comunque pensare che gli stati stazionari siano gli autostati di un
osservabile differente dall'hamiltoniano (e che non commuta con H)e che
se lo stato del sistema � un autostato di un osservabile (differente e
che non commuta con l'amiltonanano) allora rimane in tale stato al
variare del tempo.

> BTW, non penso che sia vergognoso scoprire che ci sono certe
> misconceptions.

No, anche io ogni tanto scopro di averne...come tutti credo.

Ciao, Valter