Re: condensatori e messa a terra

From: Raffy <raffaele.fabiano_at_katamail.com>
Date: Sun, 14 Jan 2007 11:14:27 +0100

<maestrale1971_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> un condensatore carico non avviene passaggio di carica: ad esempio
> e' il caso di un condensatore formato da gusci sferici concentrici. Se
> collego a terra l'armatura esterna non ho passaggio di carica e tutto
> resta come prima,

Beh, allora mi sono perso qualcosa. Scusate, ma se io ho un corpo qualsiasi
(anche larmatura di un condensatore, che ha un potenziale ignoto e
probabilmente diverso da quello della terra, e lo metto a terra, affinch� il
portenziale di questo corpo diventi uguale a quello di terra, non deve "per
forza" verificarsi un passaggio di cariche?
Incluso il caso del guscio esterno?

Mi fate capire questo meccanismo?

Grazie a tutti e buona Domenica