Re: Semplice quesito sulla MQ

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: Sat, 2 Jun 2012 10:59:56 -0700 (PDT)

Il giorno gioved� 31 maggio 2012 07:10:20 UTC+2, Giorgio Bibbiani ha scritto:

> Perche' dovrebbe collassare necessariamente in X1?
> Senza avere ulteriori informazioni sulle modalita' del
> processo di misura di posizione, tutto cio' che si puo'
> dire e' che avendo misurato che la particella non si
> trova in X allora subito dopo la misura la sua nuova
> funzione d'onda |psi'> avra' supporto in U \ X (ove U
> e' la regione di spazio complessivamente accessibile
> alla particella, un fissato sottoinsieme di R^3), non e'
> detto che |psi'> debba avere come supporto un
> qualche volumetto infinitesimo...

si
capisco quello che intendi
una misurazione che mi dica quello che tu stai intendendo sarebbe una sorta di "trappola".

Se scatta al tempo T allora a quel tempo la particella si <<materializza>> proprio li', ha collassato in quella esatta posizione in cui avevo posto la trappola, X.
E se no?
Dire che la trappola non scatta significa che la nostra funzione d'onda ancora e' tale, potenziale, e quindi non ha subito alcun collasso.