Re: Problema sui conduttori

From: Enrico SMARGIASSI <smargiassi_at_ts.infn.it>
Date: Fri, 12 Jan 2007 15:12:21 +0100

Emiliano.Ing wrote:

> vorrei sapere perch� i metalli sono buoni conduttori di energia
> elettrica e calore...

Perche' ci sono tanti elettroni in grado di muoversi dietro
un'eccitazione arbitrariamente piccola. Cosi' se e' applicato loro un
campo elettrico si muovono e portano corrente, se in un punto c'e`
agitazione termica piu' grande che altrove si mettono in moto e
trasportano energia laddove di agitazione ce n'e` meno = traferimento di
energia = flusso di calore.

Negli isolanti invece gli elettroni sono vincolati strettamente agli
atomi e se ne possono separare olo con difficolta', per cui la
conduzione elettrica avviene in modo estremamente piu' modesto e quella
termica e' dovuta al trasporto, meno efficiente, tra atomo ed atomo.

> mi piacerebbe inoltre avere link o riferimenti

A che livello? Universitario, scolastico, divulgativo?

--
Enrico Smargiassi
http://www-dft.ts.infn.it/~esmargia