Re: Einstein e Yang-Mills

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Sat, 06 Jan 2007 21:13:47 +0100

argo ha scritto:
> mi chiedevo cosa si ottiene se alla lagrangiana di Einstein-Hilbert
> (la cui variazione da' le equazioni di Einstein) si aggiunge un
> termine tipo Yang-Mills che mi sembra nelle notazioni in relativita'
> si possa scrivere nella forma
> sqrt[|det[g]|]R_{\mu\nu\alpha\beta}R^{\mu\nu\alpha\beta}.
> Cosa si ottiene? Quali sono gli aspetti interessanti e/o tipici di
> queste equazioni di Einstein-Yang-Mills?
Io non ti so dire niente, ma conosco uno che sa tutto sull'argomento.
E' il mio ultimo laureato (mi pare 6-7 anni fa) che ora fa un post-doc
a Brighton (UK).
La tesi non l'aveva fatta su queste cose, ma sul calcolo di Regge.
Poi durante il PhD in USA si e' buttato sulla cosmologia, e ora passa
il tempo a scrivere le piu' pazze lagrangiane che modificano quella di
Einstein-Hilbert :)
Qui non ho il suo indirizzo e-mail, ma puoi sempre cercare sue
pubblicazioni in ArXiv: si chiama Antonio De Felice.