Re: Forza di gravità

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 01 Jan 2007 21:19:15 +0100

Gabriele Faraone ha scritto:
> sono uno studente di fisica al primo anno e vorrei sapere quale � il
> ragionamento che effetivamente segui newton nell'enunciare la legge di
> gravitazione universale...i libri universitari che uso si limitano a
> darne traccia in maniera approssimata...basandosi sulla 3 legge di
> keplero...ma non mi � chiaro da dove effetivamente deriva
> l'espressione della forza di gravit�.
Magari Newton e Keplero si meriterebbero la maiuscola, non credi? :)

Quanto alla domanda, e' vero che si puo' ricavare dalla terza legge di
Keplero che la forza deve andare come 1/r^2.
Ma non ho capito bene se tu chiedi una dimostrazione piu' accurata di
questo, o se vuoi conoscere la strada per la quale Newton arrivo' alla
legge.
Ovviamente sono cose diverse: il primo e' un calcolo matematico,
basato sull'assumere F=ma. Il secondo invece e' un procedimento
euristico (ossia di scoperta) che Newton condusse confrontando il moto
della Luna con quello dei gravi alla superficie della Terra.

Quale dei due vorresti?