Re: efficenza dei pannelli solari

From: Pleg <25mV_at_300.K>
Date: Thu, 14 Dec 2006 17:48:14 +0100

> Vuol dire che dell'energia solare incidente (circa 1 kW/m^2 nelle migliori
> condizioni) solo il 15-18% viene trasformato in energia elettrica.
>
> Mi pare un po' ottimistico, ma forse sono rimasto un po' indietro.

Anche a me, penso che con dei pannelli in silicio policristallino si stia
piu' sul 10%, e poi c'e' da considerare tutte le altre perdite (pannelli che
si sporcano negli anni, inclinazioni non ideali a seconda del periodo
dell'anno, perdite dell'inverter, perdite della rete elettrica, ecc): se non
ricordo male queste tutte insieme potrebbero togliere un 10% all'energia in
uscita dal pannello.

Pleg