Re: carica e massa

From: argo <brandobellazzini_at_supereva.it>
Date: 13 Dec 2006 07:08:49 -0800

ivan ha scritto:

> Be': io l'ho imparata in questo modo, forse ingenuo:
> Una variazione di campo elettrico genera un campo magnetico. Una
> variazione di campo magnetico genera un campo elettrico.
> Una variazione di campo gravitazionale cosa genera? intuitivamente si
> dovrebbe trattare di qualcosa di perpendicolare al campo gravitazionale,
> rilevabile con un oggetto esplorante diverso da una massa....
> o no?

Non ne so molto, pero' mi ricordo da studi introduttivi alla
relativita' generale che un'onda gravitazionale piana e' specificata da
due polarizzazioni.
Se non erro, e speriamo che non sia il caso, se prendi su un piano
opportuno un cerchietto di particelle test l'effetto dell'onda
gravitazionale polarizzata in un modo e' di deformare il cerchio ad un
ellisse (e poi di nuovo ad un cerchio e cosi' via nel tempo) e ruotarlo
in un senso; l'effetto dell'altra polarizzazione e' la deformazione, e
la rotazione nell'altro verso. Poi naturalmente le cose si complicano
con combinazioni lineari delle polarizzazioni. Almeno questo e' quanto
la mia memoria al rigurado mi suggerisce.
Saluti.