Re: Metanolo in ottimizzati motori ad hoc a combustione interna

From: BlueRay <blupanther_at_alice.it>
Date: Tue, 22 May 2012 03:09:46 -0700 (PDT)

On 21 Mag, 11:59, "Alex P." <alexpre..._at_gmail.com> wrote:
> Peraltro ho pure letto che anche usandolo
> in miscela nei motori a benzina attuali, con quelle minime modifiche
> necessarie al funzionamento (ed al costo di poche centinaia di euro), si
> otterrebbe un miglioramento di rendimento di quasi il 10%, come risulta dal
> fatto che una miscela di M15 (85% benzina, 15% di metanolo in volume)
> permette di fare gli stessi km che la benzina pura, nonostante il minore pci
> (met� vs benzina/gasolio) del MeOH.

Questa mi sembra una balla, a meno che tra le "minime modifiche
necessarie al funzionamento (ed al costo di poche centinaia di euro)"
tu non comprenda anche l'aumento del rapporto di compressione e
l'ottimizzazione dell'anticipo...

> Altri sostengono numeri un po' diversi,
> per es. un miglioramento solo del 33% secondo l' epa americana. Il problema
> di queste statistiche tuttavia � che non si capisce cosa viene confrontato,
> per es. un motore ottimizzato per il MeOH con uno a benzina di 10 o 20 anni,
> senza considerare gli ultimi sviluppi tecnologici in termini di efficienza
> ed emissioni

> No, direi proprio di no. Gi� oggi un motore Otto ha un rendimento maggiore
> del Diesel a parit� di rapporto di compressione,

Ma ti sei dimenticato di specificare che il rapporto di compressione
tipico di un motore Diesel e' molto superiore a quello di un tipico
motore a benzina...

Anche io sono un estimatore del metanolo, piu' che altro perche' e'
piu' pulito e piu' performante di un motore benzina o Diesel; per
quanto concerne il consumo bisogna dire che continuando di questo
passo con le limitazioni alle emissioni di scarico, e' probabile che
un motore a metanolo, non penalizzato da scarichi ultra-ostruenti,
arrivera' a consumare meno di un Diesel e forse anche meno di un
benzina.

--
BlueRay = cometa_luminosa