Re: Una strana forza

From: <tucboro_at_katamail.com>
Date: Sat, 27 Apr 2019 09:01:00 -0700 (PDT)

Il giorno venerdì 26 aprile 2019 08:20:02 UTC+2, LuigiFortunati ha scritto:


>
> La definizione di forza-peso è "forza".
>
> Si aggiunge "-peso" solo per indicare che invece di usare l'unità di
> misura della forza (i newton) si sta usando il kg-peso.
>
> Nient'altro.

Vedo che tutti ti hanno fatto passare questo concetto come fossa acqua fresca,
a mio avviso andrebbero dette un po' di cosucce:


1) dire che la definizione di forza peso è forza non vuol dire niente. Certamente il peso è una forza, ma è uno specifico tipo di forza;



2) non si aggiunge il suffisso "peso" a forza per dire quale unità di misura si userà. In effetti, quello che tu chiami kg-peso molto più usualmente si chiama kg-forza, e quindi non ci sarebbe ragione di aggiungere al termine forza il suffisso peso per usare un unità di misura che si chiama in realtà kg-forza (molto più usualmente).

E in ogni caso posso indifferentemente dire:

1) una forza peso di 9.8 N o di 1 kg forza (o kg peso). La supposta comodità della seconda scelta è l'equivalenza sulla terra con la massa. Che svanisce non appena vado sulla luna.

2) una forza (e basta) di tot N o tot altro kg forza (kg peso). Non vedrei ragione di utilizzare il kg forza per, ad esempio, la forza elastica (visto che anche la supposta comodità dell'equivalenza con la massa va a farsi benedire), ma non è mica proibito. E' un'unità come un'altra.

Quanto alla terminologia gravità/peso/peso apparente io sono "venuto su" (università, superiori, utilizzi correnti...) con:

- forza di gravità su un oggetto = GMm/r2
- forza peso = sinonimo di attrazione gravitazionale con M= terra (o altro corpo ipermassivo)
- peso apparente = reazione vincolare misurata, affetta dalla forza peso e dallo stato di moto del vincolo che realizzo per misurarla.



Nella pratica poi accetto tranquillamente di eliminare peso apparente e sostituirlo con peso (se mi dicono che sulla iss il peso si azzera mi va bene), mentre faccio decisamente fatica ad accettare espressioni quale "gravità zero" - "la gravità cambia direzione" spesso usate in campo astro/aeronautico almeno divulgativo.


Nessuno mi ha mai detto, e sarei grato a Pangloss se me lo insegnasse (o mi dicesse dove andare a studiarlo) come è la questione, dal punto di vista epistemologico e operativo, della distinzione tra questi contributi.
 

-
Received on Sat Apr 27 2019 - 18:01:00 CEST

This archive was generated by hypermail 2.3.0 : Sat Jan 04 2025 - 04:23:27 CET