Re: Dubbio su lunghezza d'onda di De Broglie

From: Tetis <gianmarco100_at_inwind.it>
Date: Thu, 30 Nov 2006 14:03:51 GMT

Il 30 Nov 2006, 11:58, Winston Smith <wsmith_at_despammed.com> ha scritto:

> [...]
> fenditure � gi� stato effettuato con elettroni, poi con atomi, poi con
> la macromolecola C_60 (fullerene) e le tecniche vengono raffinate anno
> dopo anno..."
> Qui si parla, appunto, del classico (si fa per dire...) esperimento alla
> Young.

> Quanto a questo rimango piuttosto scettico.
> E' vero comunque che realizzare un esperimento che metta in luce la
> natura quantistica di qualche sistema diciamo "mesoscopico" (cio� a met�
> tra micro- e macro-) sarebbe un bel colpo, e infatti � un'area attiva di

La formazione di frange di interferenza non e' l'unico tipo di interferenza
quantistica predetta dalla meccanica quantistica, una forma di interferenza
quantistica e' la sovrapposizione di stati si fa un gran parlare negli
ultimi
anni di schoedinger superposition a livello mesoscopico. In chimica e'
diventato
un metodo di controllo per certe cinetiche di reazione. In biochimica la
teoria
dell'ottimizzazione quantistica ha dato dei notevoli contributi alla ricerca
di una
spiegazione del numero di basi e di amminoacidi che intervengono nella
sintesi delle proteine. Le tecniche di ricostruzione olografica dei dettagli
strutturali
di un virus sono forse le applicazioni a cui pensava cometa luminosa?