Re: Legge di Faraday-Neuman

From: November Alfa <info_at_alfaricerche.it>
Date: Fri, 24 Nov 2006 20:54:44 +0100

> Infatti in questo caso ibn tutto lo spazio intorno al toro e' presente
> un campo elettrico indotto, ed e' questo che mette in moto le cariche.
> Per inciso, i primi acceleratori per elettroni (i betatroni)
> funzionavano esattamente in questo modo.

> Come ho gia' detto, gli elettroni sentono solo il campo elettrico li'
> dove si trovano. Questo campo nasce a causa del campo magnetico
> variabile interno al toro.
> Non si tratta di un'azione a distanza: c'e' una propagazione (alla
> velocita' della luce) dei campi elettrico e magnetico da dentro a
> [...]

In conclusione, mi pare di poter capire, che il campo magnetico alternato
nel toro,
genera un campo elettrico alternato FUORI dal toro. Ma ad un campo
elettrico
alternato, dovrebbe di nuovo essere associato un campo magnetico
alternato. Quindi
il campo magnetico, confinato nel toro (chiudendo la porta), esce (dalla
finestra) a
cavallo del campo magnetico! Quindi mi pare che il confinamento nel toro �
vero solo
con un campo magnetico costante e non variabile!
E' uno scenario attendibile?
Saluti