Re: fulmine e condensatore

From: cometa luminosa <a.rasa_at_usl8.toscana.it>
Date: 23 Nov 2006 07:21:04 -0800

Antonios ha scritto:

> stavo facendo un po di conti per passare il tempo...
> data ddp di 100 Mvolts , quando avviene la scarica di un fulmine.
> scorre una corrente i = 20 kA per 50 millisecondi (per 10 Km):
> ora se :
>
> (Q carica elettrica)
>
> i = dQ/dt =>
> Q=[integrale tra 0 e 0,050 sec di] i*dt =>
> Q= 20000*0,050 = 1000 Coulomb
> giusto?
>
> mi sono chiesto: un ipotetico condensatore che capacit� dovrebbe avere?
>
> C = Q / V =>
> C = 1.000/100.000.000= 0,00001 Farad
> ovvero 10 uF (se nn sbaglio)
>
> dove sta l errore? forse che la ddp durante il passaggio del fulmine scende
> drasticamente? (va a zero? ma cosi la capacit� dovrebbe essere infinita..)
> chi mi "illumina" cortesemente?

I valori che riporti sembrano da correggere:
http://en.wikipedia.org/wiki/Lightning

"The main stroke travels at about 0.1 c (30 million meters/second or
100 million feet/second) and the peak current lasts for tens of
microseconds or so. After the peak, the current typically decays over
tens or hundreds of microseconds.
An average bolt of negative lightning carries a current of 30-to-50
kiloamperes (kA), although some bolts can be up to 120kA, and transfers
a charge of 5 coulombs..."