Re: Cos'่ un fotone

From: Magister P.N. <magisterpn_at_yahoo.it>
Date: 27 Nov 2006 09:44:47 -0800

marcofuics ha scritto:

> Io partirei con questa considerazione: il fotone non e' come ce lo si
> aspetterebbe, dopo averlo chiamato "particella"..... va da se' che a
> chiamarlo <<fotone>> gli si attribuisce la qualita' fondamentale di
> essere DEFINITO,

Che cosa vuol dire per te "avere la qualita' di essere definito?"

> ma esso non lo e' secondo me come gli altri corpi. Il
> fotone ha una stranezza nel suo carattere, il fatto che abbia sempre la
> stessa velocita', da chiunque venga osservato. Ma se a prescindere dal
> resto tutti lo vedono a "c"... allora lui <<vede tutti fermi>>....
> (diciamo cosi' per dire, ehh).

Qui non ti seguo. Mi sembra un accenno vago alla relativita' (penso che
tu intenda dire che la velocita' di propagazione del campo
elettromagnetico e' c rispetto a qualunque sistema di riferimento
inerziale), ma mi sfugge il "vede tutti fermi".

> Che una palla sul treno, lanciata ad un certo istante, conservi la
> velocita' del treno e vi aggiunga la sua del lancio, me lo spiego
> pensando che la stessa palla esisteva prima e dopo il lancio; cosi'
> essa <<ha memoria dello stato dinamico che le apparteneva prima>> e
> puo' logicamente operare la "composizione dei moti".

Qui (se ho capito bene) sei in errore. Non e' la palla che "opera la
composizione dei moti", e lo stato dinamico non c'entra nulla.
Piuttosto la velocita' della palla rispetto al treno ha un valore
diverso da quello misurato rispetto alla terra (o, astraendo, le
velocita' misurate in due sistemi inerziali S ed S' sono diverse).
Se le velocita' relative sono piccole rispetto a c, si trova che la
velocita' della palla rispetto a S e' data dalla composizione della
velocita' della palla in S' con la velocita' di S' rispetto a S.

> Ma prima dell'evento "emissione" il fotone non c'e'! Un atomo eccitato
> e' un atomo con piu' energia rispetto al "normale", non un atomo che si
> porta un "fotone sul seggiolilno passeggeri, con la cintura
> allacciata".... :)) Cosi' perche' il fotone dovrebbe <<aver memoria>>
> dello stato di moto precedente? Esso non esisteva. Il fotone prende a
> esistere nel momento dell'emissione.

Questo pero' non ha nulla a che fare con la legge di composizione delle
velocita'.

> Siccome l'elettrodinamica e' completamente invertibile nel concetto di sorgenti e pozzi,

Se le sorgenti sono le cariche, cosa sono i "pozzi"?

> Inoltre per un fotone l'emissione coincide con l'assorbimento,
> dunque il fotone non ha "percezione" di tempo.

Perche'? Un fotone non potrebbe essere emesso e vagare per lo spazio
per un tot di tempo senza essere assorbito da qualcuno?

> Siccome la localizzazione spaziale del fotone e' impossibile esso non
> ha nemmeno "percezione" di spazio...

Perche' impossibile? Secondo te non si possono rivelare i fotoni?

Ciao
R.