Re: elettrostatica..."decalogo"

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Thu, 09 Nov 2006 20:42:09 +0100

Soviet_Mario ha scritto:
> mmmm .... ma non se ne scappano proprio MAI ?
> Oppure esiste una soglia limite di densit� di carica superata la quale
> in effetti gli elettroni scappano via ?
Premesso che la domanda aveva lo scopo di spingere Diego a pensare un
po', e' chiaro che bisogna definire le condizioni.

Supponiamo di essere nel vuoto, in assenza di radiazioni che producano
effetto fotoelettrico.
Certamente sai che essiste l'effetto termoionico, e anche la
cosiddetta "emissione a freddo".
Ma in questi effetti non interviene in modo significativo la carica
presente sul metallo.

Scusa se per ora non dico di piu', ma voglio tenere un po' Diego sulle
braci :-))

Diego S. ha scritto:
> Ok, ma almeno dimmi se ho risposto bene, no? ;-)
C'e' qualcosa nella prima parte.
Ma come ho appena scritto, non dovresti tirare in ballo l'effetto
dell'aria: mettiamoci nel vuoto.

Try it again, Sam :-)