Re: Il secondo principio

From: Wakinian Tanka <wakinian.tanka_at_gmail.com>
Date: Thu, 2 May 2019 00:28:51 -0700 (PDT)

Il giorno giovedì 2 maggio 2019 00:00:02 UTC+2, Furio Petrossi ha scritto:
> Una forza si può misurare perché esiste una teoria della misura di quella
> grandezza fisica.

Esatto.

> Una teoria che rende valido lo strumento che sto usando.
> Non è lo strumento da solo che mi permette di misurare una forza.
> Un elastico segnala la forza, ma, con la sua isteresi, non è uno strumento
> valido per effettuare la misura.

Oltre all'isteresi: limite di elasticita'.

Questione correlata: il limite di elasticita', l'isteresi ecc di un dinamometro come vengono misurati? Con un altro dinamometro? Evidentemente no (ma non le sto certo indirizzando a te queste considerazioni).
> Cosa succede quando le forze sono tali da non poter essere misurate con il
> dinamometro?
> Vengono misurate con un diverso strumento?
> E chi, come e cosa mi dice che sto misurando la stessa grandezza?

A L.F. chiesi se era con un dinamometro che pretendeva di misurare la forza centripeta su un elettrone dentro un acceleratore circolare, la spinta su una portaerei, la spinta sui getti di plasma di una stella, ecc, ecc.

Non mi ha mai risposto...

--
Wakinian Tanka