Solenoide e mutua induzione

From: MarRraS <marra_at_mar.ra>
Date: Sat, 11 Nov 2006 17:10:10 GMT

Il 11 Nov 2006, 17:22, "Nyco" <nicograb_at_yahoo.it> ha scritto:
> Ho un solenoide di lunghezza l, raggio a e n spire per unit� di
> lunghezza con l molto maggiore di a in modo da considerare il campo
> magnetico praticamente uniforme al suo interno.
>
> Al centro del solenoide viene posto un cilindro cavo conduttore (privo
> delle basi) di altezza h (h<l), raggio b, e spessore s molto minore di
> b.
>
> Ho bisogno di determinare il coefficiente di mutua induzione fra
> cilindro e solenoide.

Immagino che il cilindretto sia disposto coassialmente al solenoide. In tal
caso, supponendo che nel solenoide circoli corrente I e che il campo
magnetico generato all'interno sia uniforme nella regione in cui � presente
il cilindro, allora il flusso concatenato dal cilindro dipende dalla sua
area, come se fosse una spira.