Re: Incompatibilità tra Teoria della Relatività e Teoria dei Quanti

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 8 Nov 2006 06:48:25 -0800

Umberto Simone ha scritto:

> Mi potreste spiegare (ammesso che sia possibile spiegarlo in modo
> non troppo difficile),quali sono le incompatibilit� tra la Teoria
> Generale della Relativit� e la Teoria dei Quanti ?

Per risponderti dovresti (o dovrei? :)) ) conoscere bene le 2 teorie,
se non le conosci (conosco) la cosa si fa imbarazzante.
Io suppongo che tu non sia completamente digiuno (che almeno tu conosca
gli elementi cardine di entrambe le teorie).
Vi sono 2 tipi di "incompatibilita'", a parer mio, nel voler conciliare
le due cose; una e' quella che sorge quando da una teoria si vuole
approdare all'altra (e questo non vale in entrambi i sensi in maniera
simmetrica), l'altra e' proprio concettuale ed impedisce di metterle
insieme.
Ti sottolineo pero' che l'incompatibilita' sorge quando si considera la
QFT {per quella che tu dici <<Teoria dei Quanti>>} nell'estensione che
annette il gravitone come mediatore dell'interazione gravitazionale...
Da QFT a TRG e' quindi il gravitone che crea problemi (ma poi ne vengon
fuori altri legati al concetto stesso di massa, come entita'-campo
anche essa? ..e li' poi i problemi divengon troppo esagerati).
Da TRG a QFT, sostanzialmente ed in maniera non troppo difficile (ma
qui lo dico e qui lo nego) l'incompatibilita' sta nel fatto che nella
QFT i corpi non esistono, anzi esistono delle simil-strutture ai corpi,
che ne assumono parecchie sembianze ma non sono "CORPI"; nella TRG si
ha invece bisogno di specificare dove sia l'energia (o il corpo)...
cosa alquanto difficile a meno di fare delle operazione di media
spazio-temporale.

L'inghippo logico esiste, ma non e' davvero evidente: e per dirla corta
Einstein non era nemmeno tanto sicuro che le 2 dovessero conciliarsi;
in buona sostanza la TRG e' chiara e logicamente estendibile, mentre la
QFT e' piuttosto fumosa, ed una sua possibile estensione la si deve
ricercare piu' in un AZZECCARE-IL-TENTATIVO piuttosto che in un
Costruisco-La-Soluzione.......

ciao.

p.s.
(qui i tempi sono lunghi, in it.scienza.fisica, quindi uno spesso si
perde le risposte che appaiono dopo giorni, nascoste nei vecchi
threads...)