Energia magnetica accumulata

From: <marcogt_at_gmail.com>
Date: 2 Nov 2006 07:48:15 -0800

Ciao,

sto preparando l'esame di Fisica 2 (Elettromagnetismo + Ottica).
Non riesco a risolvere l'esercizio.

Ho un solenoide lungo L=1m, sezione S=10cm^2 con N=2000 spire e
muR=400
le spire sono collegate ad un generatore di V=200V; inoltre, c'� una
resistenza di 100Ohm tra generatore e avvolgimento.

L'esercizio chiede di calcolare l'energia magnetica immagazzinata nel
solenoide al tempo t=0.03s e l'energia elettrica dissipata dalla
resistenza al tempo t=100s.

Dunque: so che l'energia magnetica accumulata da un solenoide �:
E=1/(2mu0)B^2* tau;
tau= LS (ossia il volume del solenoide); essendo in questo caso il
solenoide di materiale ferromagnetico, oltre a mu0 devo considerare
anche muR; non riesco a capire come calcolare quanta energia si �
accumulata al tempo richiesto (t=0.03s).

Per il calcolo dell'energia elettrica dissipata dalla R credo di aver
ragionato correttamente: P=VI e poi E=P/t e trovo l'energia dissipata
al tempo t=100s.

Chi mi da una mano sul primo punto?

Grazie.
Ciao!