Re: generatore di corrente

From: Angelo <angelo.martini_at_katamail.com>
Date: Thu, 2 Nov 2006 18:36:37 +0100

"Nyco" <nicograb_at_yahoo.it> ha scritto nel messaggio

> Mi sono informato in merito proprio pochi giorni fa.. allora per
> costruire un generatore
> di corrente e' sufficiente costruire un generatore di f.e.m. con
> resistenza interna elevatissima, infatti,
> se dispongo di un generatore di f.e.m. e vi metto in serie una
> resistenza molto grande, 1 mega ohm per es., allora qualsiasi altro
> dipolo colleghi ad un generatore siffatto questo non modifichera' la
> corrente erogata dal generatore con in serie la resistenza molto
> grande.

Come ho detto a Mino, la tua spiegazione mi piace. Per� non risentirti se ho
chiesto conferma a Mino, perch� lo leggo sempre e so che � molto preparato.
Nulla togliendo ate...ci mancherebbe. Ad ogni buon conto ho simulato con
una batteria a fem altissima + R elevatissima in serie, usati come
generatore di corrente: realmente funziona come un generatore a intensit�
costante. Sar� un artificio, ma funziona. Certo, se sostituisco la
resistenza con un condensatore e prendo un valore di RC non idoneo, non
riesco a vedere una relazione lineare tra tensione e tempo, e quindi una
corrente costante. Ma se RC � abbastanza grande rispetto al tempo in cui
voglio applicare il mio transitorio di corrente, beh...la relazione diviene
lineare.

Grazie