Re: legame chimico nella molecola di positronio (Ps2)

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 27 Oct 2006 20:45:49 +0200

Dario ha scritto:
> Perche' parti accoppiando prima e-e e p-p ? Penso sia piu' immediato,
> come suggerisce anche il nome Ps2, vederlo come una coppia di e-p,
> entrambi in stato di singoletto. Ps2 e' in uno stato SS.
Il nome non significa niente.
La scelta di accoppiare e-e e p-p deriva dal vantaggio di avere
un'immeidata rpapresentazione dle gurppo di simmetria del sistema, che
consiste di tre scambi: lo scambio e-e, lo scambio p-p, lo scambio
delle due coppie.
Ogni stato stazionario non degenere del sistema deve avere un preciso
carattere di simmetria rispetto a tutti e tre questi scambi.

> P.S.: su Ps2 e PsH ci ho fatto dei calcoli, per calcolare l'energia
> dello stato fondamentale
Sarei curioso di saperne qualcosa, se vuoi.