Re: legame chimico nella molecola di positronio (Ps2)

From: Dario <mafiguratisetipassolamail_at_mail.com>
Date: Mon, 30 Oct 2006 09:19:14 +0100

Elio Fabri wrote:

> Il nome non significa niente.

Si certo. Era per dire che per un chimico (come me e SovietMario) e'
piu' intuitivo vederlo come una coppia di Ps. Non capisco invece perche'
dici che l'accoppiamento e' di tipo TT.
Il ground state e' positivo ovunque, e se fossero accoppiati in uno
stato di tripletto avremmo dei nodi dello stato fondamentale, cosa che
non puo' essere.

> Sarei curioso di saperne qualcosa, se vuoi.

Beh, in realta' era un'applicazione molto banale dei metodi monte carlo
quantistici. La funzione d'onda di prova era una funzione esponenziale
con all'esponente tutte le distanze, opportunamente simmetrizzata per
rispettare le caratteristiche di simmetria che citavi tu:

psi = (1+P12)(1+P34)(1+P13P24)Exp[a r12+b r13+c r14+.....r34]

Qui trovi i dettagli,
http://scienze-como.uninsubria.it/bressanini/pubblicazioni.html

il lavoro n. 8 per il PsH, il 36 e il 39 per il Ps2

ciao Dario