Re: legame chimico nella molecola di positronio (Ps2)

From: Soviet_Mario <Soviet_at_MIR.CCCP>
Date: Tue, 24 Oct 2006 14:59:31 GMT

Dario ha scritto:

> Questo e' un *modello* approssimato. Che in alcuni casi, come questo,
> non e' utile, anzi, fornisce previsioni errate. Molti composti non
> dovrebbero esistere, nel modello semplice degli orbitali molecolari,
> oppure non dovrebbero riuscire a catturare un elettrone per fare uno
> ione negativo, ma nella realta' lo fanno.

> Equazione di Schroedinger e descrizione orbitalica non sono sinonimi.
> Gli orbitali sono un modello approssimato. In teoria, se tu sapessi
> risolvere esattamente l'eq. di Sch. non ne avresti bisogno, e non ci
> sarebbero gli orbitali.

ok, prendo atto

> [...]
> che siano gli effetti di correlazione elettronica e positronica:
> *istantaneamente* le quattro particelle reagiscono alle posizioni degli
> altri, cosa che e' impossibile da descrivere con il modello degli
> orbitali, che presuppone una descrizione media.
> E' piu o meno quello che succede per lo ione H- : nella semplice teoria
> Hartree-Fock, questo ione non esiste. Se pero' aggiungi gli effetti di
> correlazione tra gli elettroni (in pratica, aggiungi alla funzione
> d'onda totale dei termini che dipendono esplicitamente dalla distanza

si, in effetti queste cose le ho sole sentite dire, ma non so
cosa effettivamente siano gli effetti di correlazione.
L'immagine che usi poi, � piuttosto efficace, mi suggerisce
l'idea di una certa sincronia reciproca, una specie di
"consapevolezza" delle rispettive posizioni che riduce le forze
repulsive.
ciao & danke
Soviet