Re: ancora sulle regole di selezione

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Fri, 29 Sep 2006 20:57:26 +0200

Massi ha scritto:
> Ci� che non mi � chiaro � come il fatto che gli atomi si muovano lungo
> la stessa direzione del campo (l'asse Z) possa influenzare la
> polarizzabilit� della radiazione, sia della radiazione che investe il
> fascio di atomi sia della radiazione emessa dagli atomi che si
> disieccitano.
Sull'eccitazione non vedo come si possa dire qualcosa, dal momento che
del processo di eccitazione non e' detto niente...
Posso solo dire che qualsiasi effetto sara' molto piccolo, perche' la
velocita' degli atomi e presumibilemnte << c, grosso modo per 6
ordini di grandezza.

Quanto all'emissione la risposta e' semplice.
Mettiti nel rif. in cui gli atomi sono fermi: che campo vedono?
Enuncia le regole di selezione in quel rif., e poi, se proprio ci
tieni, esamina cosa cambia nella polarizzazione dela luce emessa,
passando al rif. del laboratorio.
Resta pero' vera l'osservazione di prima: il cambiamento sara' di
ordine 10^(-6) o giu' di li'...