Re: Radiazione termica

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 25 Sep 2006 20:44:03 +0200

MauroM ha scritto:
> tutti sanno che un qualsiasi corpo solido o liquido ad una temperatura
> T emette radiazione elettromagnetica per� non � mai (in tutti libri
> che ho letto) spiegata l'origine di questa radiazione. A cosa �
> dovuta?
A molti meccanismi diversi... Vedi dopo.

> All'oscillazione della densit� elettronica (degli elettroni liberi)nel
> materiale ? Per� non mi sembra intuitivo che ci possano essere
> comunque tutte le frequenze ?
Infatti non e' vero.

Un fondamentale teorema di Kirchhoff, vecchio di circa 150 anni,
afferma (detto molto molto all'ingrosso) che un corpo puo' emettere
solo le frequenze che puo' assorbire.
Per cui per es. un pezzo di vertro, che e' trasparente ala luce
visibile, non emettera' nel visibile.

Potresti obiettare che non e' vero: tutti abbiamo visto una volta o
l'altra una vetreria, dove il vetro caldissimo, fuso o platico, emette
luce rossa.
Ma infatti il vetro caldo cambia le sue proprieta' fisiche, e a quel
punto non e' piu' trasparente.

Tornando ai meccamismi di emissione: possono essere transizioni di
elettroni fra livelli diversi, per es. tra banda di conduzione e di
valenza in un solido.

Oppure vibrazioni e rotazioni delle molecole (fenomeni questi piu'
importanti a basse frequenze: infrarosso e sotto, quindi a temperature
non troppo alte).

Oppure urti fra ioni ed elettroni liberi in un plasma stellare.