Re: Domanda

From: Elio Fabri <elio.fabri_at_tiscali.it>
Date: Mon, 18 Sep 2006 21:09:23 +0200

Bruno Cocciaro ha scritto:
> Per come l'ho "capita" io, la radiazione cosmica di fondo definirebbe
> un riferimento privilegiato:
> insomma sarebbe qualcosa legato a proprieta' dell'universo nel suo
> insieme, non di questa piccola parte dell'universo dove ci troviano
> noi (la Terra ... la Galassia).
OK

> Guardando l'universo molto "lontano" si trovano corpi celesti molto
> veloci, dove con molto veloci si intende che beta/c puo' anche
> avvicinarsi a 1 (sempre per come l'ho capita, o e' qui che ho capito
> male? Non e' che per caso tutti i corpi "visibili" mostrano sempre
> beta<<1 ?)
Eh infatti qui sta l'inghippo...
Di che velocita' parli ora? Ovviamente della "velocita'" di
espansione...
Confessa: quante volte mi hai senti todire che e' molto meglio nn
parlare di velocita' a questo proposito? Che non e' una velocita' in
senso proprio, perche' non c'e' nessun rif. rispetto alla quale la si
possa definire?

Le velocita' che dovresti confrontare con quella (dell'ordine di
10^(-3)) di cui parli sotto a proposito della Terra o della Galassia,
sono quelle chiamate "peculiari", ossia le deviazioni di ciascun
singolo oggetto dal fondo che si espande.
E queste non sono, che io sappia, diverse dalla nostra come ordine di
grandezza (quando poi si riesca a misurarle...)