Re: Planck, black holes e universo

From: marcofuics <marcofuics_at_netscape.net>
Date: 12 Sep 2006 09:08:01 -0700

Ciao
 Steve ha scritto:
> Secondo me le due questioni sono connesse, perch� se non fosse per
> quel fattore 2 che compare quando si parla di buchi neri, sarebbe
> possibile ricavare le grandezze di Planck partendo dalla rel. di
> Heisenberg e dal raggio di Chandrasekar, e quindi immaginare
> l'Universo come un enorme buco nero "speculare" che emette la sua
> radiazione di Hawking all'interno anzich� all'esterno dell'orizzonte
> (dal momento che per definizione non ci sarebbe niente al di fuori
> dell'universo).

Guarda se ti piace questa congettura, mooolto naif, ma simpatica.
Forse qui non saro' in grado di dirla tutta, bene come vorrei, ma try
to understand...Dunque mi allaccio a quello che scrivi dell'universo
come un enorme buco nero.
Tu sai cos'e' la superficie limite dell'ultimo scattering "da cui
proverrebbe" la CMBR?
Sostanzialmente li' (o allora, vedila come vuoi) c'e' l'infinitamente
piccolo [o l'immensamente grande]; poiche' siamo concordi
nell'affrontare l'analisi della questione procedendo per itere, nel
senso di fare una sorta di limite.
La sfera (la regione di spazio compresa) tra la Terra e l'astro che
brilla nella notte aumenta man mano che l'astro e' piu' lontano...
s'allarga. Vero e' che tale stella lontana e' soltanto anticamente una
stella... non ora e qui.
Cosi' se mandi lo sguardo sempre piu' indietro nel tempo s'allarga la
regione in cui si contiene quello e tutti gli astri che hai sorvolato
nella panoramica, o no?
Quindi man mano che vai a guardare nel passato s'allarga la bolla di
universo in cui e' la luce che stai osservando.
Arrivi agli oggetti lontanissimi quasars, Bl_Lacertae...e via ancor
piu' in la' alle nebulose protogalattiche.... fino a che non incontri
la superficie di ultimo scattering. A quanto siamo arrivati? A 10/15
mld di anni? La bolla e' andata sempre aumentando, ora e' infinitamente
estesa... ma c'e' un MA!
Siamo arrivati a ridosso del disaccoppiamento, quindi non lontani da
quello che fu il BigBang; e tutti siamo propensi a considerare
l'universo di allora piccolissimo e compatto!
E' cosi?
Dunque, seguimi.
Cosa ci fu al momento di quella esplosione?
Sostanzialmente avvenne una esplosione "ovunque e contemporaneamente"
nell'intero universo?
Adesso faccio una pausa e prendo un'altra strada, diciamo che entro
dalla porta di seconda mano.
Dove siamo noi ora? Sulla Terra, si va bene... ma dove, nella via
Lattea, nell'universo, nello spazio in sostanza, come siamo situati?
Siamo al centro dell'universo.. poiche' dalla CMBR si capisce questo.
Non sappiamo con precisione ma in un ristretto margine d'errore si
conclude che siamo al centro dell'universo per il fatto che la CMBR e'
uguale in ogni direzione.
Ma il bello viene adesso.
Iniziamo a vedere quanto spazio c'e' in basso, laggiu', dentro gli
atomi.
Piu' scendiamo nel piccolo e piu' capiamo che lo spazio aumenta a
dismisura!

Perche'?..... e' lunga la cosa (ancora di +) la posto dopo..... ma
dammela per buona
Insomma se laggiu' aumenta lo spazio... Io dove cavolo mi trovo?
E' una confusione fattasi pensiero!
Ciao